Comitato per onoranze a Francesco Hayez   (Pagine 18 )      Fonte : Atti della R. Accademia di Belle Arti - 1890

{\rtf1\ansi\ansicpg1252\deff0\deflang1040{\fonttbl{\f0\fnil\fcharset0 Arial;}} \viewkind4\uc1\pard\fs24 SEPPE BERTINI , Senatore Nobile GIULIO CARCANo , Cav. EMILIO \par DRAGONI, Senatore Dottor 'POLLO MASSARANI, Prof. Cav GIU \par SEPPE MONGERI , Comm. ELEUTERIO PAGLIANO , Prof. GIOVANNI \par SIE:RV1, Pittore FRANCESCO VALAPERTA. Segretari: Comm. Conte \par FRANCESCO SEBREGONDI, Segretario della B. Accademia di Belle \par Arti in Milano , Dott. GIULIO CAROTTI , Segretario della H. Ac \par cademia di Belle Arti , Bibliotecario della Societ\'e0 Storica \par Lombarda. \par Schiarimenti del Segretario Caroni sulla compilazione di quel \par volume. \par Incaricato dal Comitato per le onoranze a Francesco Ilavez \par di curare la stampa dei ricordi autobiografici , che 1' illustre \par pittore lasci\'f2 inediti , era mia intenzione di intitolarli per lo \par appunto Ricordi Autobiografici; quando, a lavoro inoltrato, \par mi venne dato di trovare tra i suoi autografi e tra i docu \par menti che lo risguardano, un foglio di annotazioni, nel quale, \par di suo pugno, il venerando maestro aveva distribuito la ma \par teria dei primi otto capitoli di questi suoi ricordi. \par Il foglio porta in testa : LE MIE MEMORIE \par Questo era adunque il titolo scelto dall'autore : per buona \par ventura ci era stato conservato e fui ancora in tempo di re \par stituirlo all'autobiografia. \par Pur troppo, ancorch\'e8 Francesco nave; nel 1869, cedesse \par alle esortazioni degli amici, ed una compiacente Genti! Donna, \par la nobile signora Giuseppina Negroni Prati 1\\'Iorosini , qual \par novella figlia di Mllton , scrivesse sotto dettatura le, preziose \par memorie, l'anno 1875, sopraffatto dalla grave et\'e0, egli le in \par terrompeva, e la narrazione rimase troncata all'anno 1838. \par Ora, sebbene persone predare, onorandomi di un' immeri \par tata fiducia , mi esortassero a far seguire brevemente i casi \par e le glorie successive de.11'illustre littore, pure mi parve che \par il voler continuare, anche sommariamente, la vita del mae \par stro , sarebbe stata da parte mia impresa presuntuosa per \par non dir temeraria. \par La vita di Francesco Havez e i giudizi sulle opere sue for \par marono gi\'e0 argomento di scritti coscienziosi e dotti (l). Oggi, \par da chi imprender\'e0 a scrivere intorno a questo celebre artista \par si esiger\'e0 uno studio critico e completo ; uno studio clic si \par valga del maggior numero eli fonti e testimonianze che sia \par dato raccogliere e clic tratti l'argomento anche in relazione \par ai tempi dell'artista, alle vicende ed agli uomini 111 mezzo ai \par quali egli seppe operare con tanto profitto dell'arte. \par Ma un lavoro di questo genere non potrebb'essere condotto \par e\tab compiuto che dopo numerose ricerche , con molta rifles \par sione e dedicandovi non poco tempo. \par L' indole di questa pubblicazione , anche se le mie attitu \par dini e le mie forze, me lo avessero concesso, non \'e8 compa \par tibile con un lavoro di questo genere a motivo altres\'ec della \par ristrettezza del tempo. \par D'altronde, le memorie di F. Hayez furono dettate con una \par cos\'ec schietta semplicit\'e0 , con un sentimento cos\'ec spontaneo \par e\tab quindi lontano (sa ogni preoccupazione estranea all'amore \par per l'arte sua , che riescirono un documento che sai caro \par ai cultori della pittura ed agli studiosi della storia dell'arte , \par un documento che non poteva essere completato, ma era \par solo suscettibile del corredo di altri documenti genuini. \par Per il che reputai pi\'f9 saggio e meno presuntuoso il rac \par cogliere amorosamente ed offrire i materiali coi quali potr\'e0 \par essere condotta la storia di Francesco Hayez e dei tempi \par suoi. Parecchi documenti erta gilt stati raccolti dal compianto \par conte Francesco Sebregondi , alla cui operosit\'e0 ed a quella \par dei signori nobile Emilio Dragoni e Francesco Valaperta (pittore, ;Allievo di Francesco Ilayez), gi\'e0 si era dovuta nel 1883 \par la bella e ricca esposizione postuma delle opere dell'insigne \par pittore (I). A questi documenti molti altri mi fu dato di ag \par giungere , facendone ricerca nell'Archivio dell'Accademia di \par Brera e Dresso la nobil donna Giuseppina Negroni Prati \par Morosini , la signorina Angiolina IIayez figlia adottiva del \par maestro , l' illustre storico Cesare Cant\'f9 , l'avvocato Emilio \par Seletti , il professore Giuseppe De Castro ed il professore \par Gaetano Sangiorgio (2); i quali ditti mi furono larghi di aiuto \par e consigli , con una premura pari alla loro venerazione per \par il valente pittore. \par Dalle lettere, dai frammenti di minute di Francesco IIayez \par emergono due nobili ligure, che risplendono di una luce se \par rena e bn ulaule: Canova e Cicognai a. Il loro pupillo ce li fa \par conoscere ed ammirare, ce ne dipinge il nobile carattere, le \par preclare doti, il soave sentimento. \par Le lettere del Canova e del Cicognara alla lor volta danno \par la pitt splendida testimonianza dell'alta stima e concetto di \par questi sommi verso il giovane artista. Le coi rispondenze di \par F. IIavez con A. Maffei, il Venturi, Pietro Giordani, Cesare \par Cant\'f9, Tommaso Grossi, dimostreranno come tra quegli scrit \par tori c il nostro pittore esistesse un continuo scambio di idee \par e di ispirazioni, una comunanza di snidi e, per alcuni, anche \par di cari affetti di amicizia. L'elenco della biblioteca dall' Havez \par donata nel 1802 all'Accademia di Brera, porger\'e0 assieme idle \par lettere del Maffei il pi\'ect eloquente commento degli ideali del \par l'artista, ci riveler\'e0 quale fosse la miniera letteraria nella quale \par un pittore romantico attingeva in q 1(1l tempo le sue ispirazioni \par per i soggetti e per il corredo illustrativo con cui li vestiva. \par In tutti questi documenti, mi parve che risultasse ben pi\'f9 \par evidente , che non da qualsiasi descrizione e pittura , l'am \par biente in cui visse questo pittore, che opr\'f2 in un'epoca felice, \par nella quale l'artista viveva di solito nella pili stretta relazione \par non solo coi letterati e cogli eruditi , ma colla societ\'e0 eletta \par di quel tempo , e la societ\'e0 clal cauto suo desiderava e ar \par dentemente cercava la convivenza dell'artista. \par E quanto quella societ\'e0 proteggesse le arti , lo dir\'e0 il ca \par talogo delle opere di F. Hayez coli' indicazione del commit \par tenti. Per un'opera ordinata da Governi o da Principi regnanti, \par cento sono le opere eseguite dietro ordinazione od acquistate \par da privati. E di talune 1' Hayez dovette fare persino parecchie \par ripetizioni. \par Di certe carte , dir\'f2 burocratiche , offro la trascrizione in \par omaggio allo scrupolo clic oggi dirige le pubblicazioni sto \par riche; con buona ragione, avvegnach\'e8 ogni pi\'f9 modesto scritto \par offre indizi e ricordanze dei tempi , ai quali si riferisce la \par pubblicazione. Una parola sola , talvolta una sola firma , un \par nome, hanno, non fosse altro, il pregio della curiosit\'e0 o pos \par sono servire di avviamento ad ulteriori ricerche o rivelare \par qualche caratteristica. \par Che dire poi delle minute di lettere dell' Hayez, minute che \par egli usava far numerose quanto i suoi disegni per una stessa \par composizione ! L' abbozzo di lettera che egli scrisse negli \par ultimi giorni di sua vita , che trovasi fra i documenti del- \par 1' anno 1875 , ad esempio , \'e8 una pagina quasi indecifrabile , \par piena di cancellature , e la parte rimasta \'e8 scritta tra una \par riga e l'altra con mano tremante, con grande stento. N\'e8 pre \par tendo, per quanto io l'abbia studiato amorosamente, di esser \par riescito a decifrarlo del tutto e di averne data l'esatta tra \par scrizione. Eppure, \'e8 un documento importante che non con - \par veniva lasciar sfuggire tra le carte di poco conto. E cari far\'e0 \par la storia di Francesco Hayez non trascurer\'e0 tra questi segni \par di mano tremante e le meste espressioni quali \'ab non posso \par farmi pi\'f9 illusioni.... il crollo che in causa della mia grave \par et\'e0 va prendendo possesso del mio .fisico.... \'bb \par Leggete, leggete, queste pagine dell' Hayez, in esse avrete \par la vera continuazione delle sue Memou're e, se vi parr\'e0 che \par non bastino a colmare tutta la lacuna del periodo che corre \par dal 1838 al 1882, possa almeno rassicurarvi il mio impegno \par di continuare a raccogliere per il fondo Hayez dalla Biblio \par teca di Brera pianti scritti, frammenti eli minute e quanti di \par segni e cenni mi sar\'e0 dato di procacciarmi (1). \par Fra i materiali pili importanti per ricostruire la storia di \par un artista e delle opere sue, hanno valore grandissimo i di \par segni , siccome quelli che offrono l'impronta spontanea , in \par genera dell'artista e dell' indole sua e presentano la genesi \par delle sue opere. Essi poi sono tanto pi\'f9 preziosi perch\'e9 facili \par \par alla dispersione e distruzione, perfino chi nte )a vita del loro \par autore, e perch\'e8, essendo per lo pi\'f9 sprovvisti di firma, col \par tempo diventano di dubbiosa autenticit\'e0. \par l disegni pi\'f9 belli di Francesco I-Iavez, che mi sia stato \par dato di ammirare in Milano, sono quelli posseduti dalla no \par bile donna Giuseppina Negroni Prati ; altri di molto pregio \par si trovano presso i conti Casati , all'Accademia di Brera ed \par al Museo Artistico Municipale. \par Ma quelli di maggior impor tauza ed interesse si conservano \par tuttora religiosamente presso la figlia adottiva ciel maestro. \par Sono raccolti in tre album ed in parecchie cartelle. I due \par album minori devono appartenere al primo periodo della sua \par operosit\'e0. Sono preziosi quanto mai. Vediamo il giovane pit \par tore studiare le opere plastiche dell'antichit\'e0 classica, ricono \par sciamo i capolavori greci che egli interpretava con mano \par franca , ma con fare dolce , morbido , con una ricerca della \par eleganza delle forme e ad uri tempo della delicatezza e fu \par sione dei contorni : caratteristica quest' ultima di notevole \par importanza, se pensiamo all'epoca in cui Hayez faceva quegli \par schizzi. Altri disegni, schizzi di pochi tratti, ma condotti con \par precisione e molta cura , sono tratti dai dipinti della Scuola \par Veneta. Scorrendoli si riconoscon le figure dei dipinti di Gentile \par Bellini, di Gian Bellino, di Carpaccio; le forme giorgionesche \par appaiono pur talvolta in studi fatti su opere di Palma il Vec \par chio ; ma i maestri prediletti di Francesco IIavez erano Gen \par tile Bellini e Carpaccio. Mettendo in pratica poi 1' indirizzo , \par che egli stesso accenna nelle sue memorie, a lato degli studi \par dal classico e dai grandi maestri, tracciava sull'album nume \par rosi schizzi dal vero di figure intere, ritratti di persone, studi \par di animali. Fra le figure intere ed i ritratti notansi degli schizzi \par pieni di spirito ed arguzia che ci danno costumi e persone \par di quel tempo. Altri sono studi che recano spiccata I'iinpronta \par romantica , figure piene di espressione. Numerosi infine gli \par schizzi e gli studi per le sue composizioni. \par L'album maggiore , contiene disegni e schizzi raccolti as \par sieme ; quasi tutti di maggiori dimensioni Ilei precedenti e \par pur quasi tutti di epoche successive. L urna vera fortuna \par che siero stati conservati Francesco Hayez aveva incomin \par ciato egli stesso a raccoglierli ed aveva apposta la propria \par firma a quelli di cui, dopo tanti anni, era rimasto soddisfatto; \par gli altri furono aggiunti dalla pietosa ammirazione della figlia \par adottiva. \par Le cartelle poi sono ricche di una stragrande quantit\'e0 di \par schizzi e di lucidi. Tutti i personaggi, tutti i gruppi delle sue \par composizioni, tutte le belle figure dei suoi dipinti fanno nuova \par apparizione. I pensieri vaganti dell'artista, le ombre fuggitive \par della sua mente artistica, vi passano innanzi con un miste \par rioso silenzio che infonde un religioso rispetto. 11 fonografo \par \'e8 destinato a conservare il timbro di voce delle grandi per \par sonalit\'e0 e di quelli che son cari al nostro cuore. I disegni , \par gli schizzi di un pittore ne conservano per la posterit\'e0 la fra \par granza dell'animo e del genio. \par La critica d'arte che \'e8 curiosa e sagace , a suo tempo li \par studier\'e0 codesti disegni e schizzi , col pi\'f9 vivo interesse , e \par se ne giover\'e0 per indagare non solco la natura del genio, l'o \par perosit\'e0 e h caratteristica di Francesco Hatvez , ma anche \par la caratteristica degli artisti suoi contemporanei e di quelli , \par che pi\'f9 giovani di alcuni anni, appartennero pur sempre al \par l'epoca sua. Ed allora la critica coscienziosa potr\'e0 con una \par visuale pi\'f9 vasta di quella che oggi , in epoca ancor troppo \par vicina, ci sia dato di ottenere, potr\'e0, dico, distinguere il la \par vorio di formazione e di influenza dell'Havez , ci\'f2 che egli \par tolse agli altri e ci\'f2 che gli altri derivarono' da lui. \par Si \'e8 adunque, colla sola preoccupazione di offrire un saggio \par di questi materiali e di presentare un Ricordo di Francesco \par Ha\\ ez , che feci la scelta di disegni e di opere sue , dando \par la prevalenza ai disegni, e tralasciando quanto \'e8 esposto nei \par pubblici Musei od Istituti , facendo una sola eccezione per\'f2 \par in favore del disegno della distruzione del "Tempio di Geru \par salemme perch\'e8 generale \'e8 l'ammirazione per la sua impor \par tanti di composizione e pel concetto nuovo e grandioso. \par I riti atti di Francesco Ila\\ ez riprodotti in questo volume \par sembreranno forse numerosi in relazione al numero delle ta \par vole. I due primi non sono di sua mano , sono opere della \par pittrice Ernesta Bisi e dell'Arnerling, ed hanno interesse perch\'e8 \par ci conservano i lineamenti dell'Ha ? ez in un'epoca molto \par pertnnte della stia operosit\'e0. \emdash Gli altri sono dell' l- Iavez, il \par quale, al pari del Rembrandt, faceva numerosi studi di disegno \par e di chiaro scuro, prendendo s\'e8 stesso a modello. Quello di \par segnato a matita e che egli contradistinse colla scritta : I \par primi segni d' una testa , nella grandiosit\'e0 e franchezza , nel \par tare sen-tplle\'b0, indipendente, nel taglio stesso del f\'f3glio (cio\'e8 \par nella impaginatura della testa nel fondo), \'e8 opera veramente \par bella, (la maestro. E, singolare! \'e8 lavoro essenzialmente mo \par derno ; eppure fa correre il pensiero di chi l'osserva , a due \par celebri disegni , alla testa di Filippino Lippi (olim Masaccio) \par agii uf't\'ecri ed al ritratto di Hans Holbein il giovane al Museo \par di \par Basilea! \par L' elenco delle opere di Francesco Hayez , che fa seguito \par ai Documenti, non ha la pretesa di essere completo. Fu com \par posto colla scorta dei numerosi elenchi gi\'f9 compilati nel 1882 \par e nel 1883 dal compianto mio predecessore. \emdash Parecchie di \par quelle liste eran state fatte dall' IIavez direttamente, altre sotto \par la sua direzione. Ritenni perci\'f2 doveroso rispettare le descri \par zioni ed indicazioni senza preoccuparmi se per certe opere \par eran spese pi\'f9 parole che per altre. Cos\'ec la nomenclatura \par stessa , le parole usate son per lo piu quelle dell'epoca del \par l'artista. \emdash Le aggiunte sono il risultato dello spoglio dei \par documenti o delle informazioni che durante il lavoro di questi \par pochi mesi mi fu dato di raccogliere. \par Il mio lavoro \'e8 inferiore a quanto merita Francesco flayez ; \par possa almeno rendere qualche testimonianza che anche la ge \par nerazione che gli succedette immediatamente gli ha dedicato \par amore e venerazione. \par \par ELENCO DEI SOTTOSCRITTORI PEL MONUMENTO A FRANCESCO HAYEZ \par ACCADEMIA CARRARA 1)1 BELLE ARTI, in Bergamo. \par ISTITUTO DI BELLE ARTI DELLE MARCHE, in Urbino. \par SOCIET\'c0 BENVENUTO TISI DA GAROFALO, in Ferrara. \par ALBERTI Arcano e famiglia. \par ALBERTI CAROLINA ved. M01;1s1';7Tr \par AMMAN dottor FD0ARD0. \par ARCHINTI prof. LUIGI. \par ARGENTI cav. GIosuE, scultore \par BARDEAUX rag. CARLO \par BAR'ZAGHI prof. FRANCESCO. \par BASILE barone avv. comm. ACHILLE , Prefetto della Provincia \par di Milano. \par BECCARI ANGELO, pittore, Torino. \par BEi,IrA.IA prof. LUCA. \par BERNACCIII prof. CLAUDIO. \par BERTINI prof. GIUSEPPI:. \par BIANCHI BELLONI CARLOTTA. \par BIANCHI MosE, pittore. \par BINA GIUSEPPINA. \par BINA MARTA. \par BINDA cav. CESARI:. \par RISI FULVIA, pittrice. \par BLAAS EUGENIO, pittore, di Venezia. \par Borro prof. CAMILLO. \par BORSANI GIO. BATTISTA, architetto. \par BOSSOLI CARLO, pittore, di Torino. \par BRAMI3ILLA FERDINANDO, pittore. \par BRESOLIN prof. DOMENICO, di Venezia \par BRIOSCII prof. FRANCESCO, senatore del Regno. \par BROCCA dottor GIOVANNI. \par BROGLI cav. LUIGI. \par BURLANDO prof. LEneoLno. \par CACCIATORI CAMILLO. \par CADORIN prof. I..ODovIco, Venezia. \par CANTIr comm. CESARE. \par CAREMMI ANTONIO, pittore. \par CAROTTI dottor GIULIO \par CASATI Mobile GIAN ALFONSO. \par CASATI nobile GIORGIO. \par CASATE nobile RINALDO. \par CASNEDI prof'. RAFFAELE. \par CAVA.) ANI Cay. FRANCESCO. \par CAVEzZA11 GIA\\NINO. \par CHIERICI prof. cay. GAETANO, di Reggio Emilia. \par CLERICETTI prof. CELESTE. \par CLERICI ANGELINA. \par COLOMBO GIACOMO. \par CONFALONIERI FRANCESCO, scultore. \par CONSONNI ERCOLE, pittore. \par DAL ZOTTO prof. ANTONIO, di Venezia. \par D'ANDREA prof JACOPO, Venezia. \par DE ALBERTIS cay. SEBASTIANO, pittore. \par DE CASTRO prof. GIOVANNI. \par DE MAURIIZIO prof. FELICE, pittore. \par DE NOTAR IS CARI o, pitture. \par DI VIANI prof. RICCARDO. \par DRAGONI nob. cay. EMILIO. \par DEL MAYNO nob. CESARE. \par ESENGRINI cay. capitano LUIGI. \par FADIGA dottor DOMENICO, di Venezia. \par FAVRETTO GIACOMO, pittore, di Venezia. \par FERRARI Gm. BATTISTA, pittore. \par FERRARI prof. LUIGI, di Venezia. \par FERRAR IO prof. CARLO. \par FOCOSI GIUSEPPE, pittore. \par FORCELLINI ANNIB.ILE, ingegnere architetto, di Venezia. \par FORTIS Cay. ERNESTO. \par FRANCO pI'Of GIACOMO, di Venezia. \par FRANZINI CARLO. \par GARDINAllI SANTA. \par GARGANTINI-PIATTI GIUSEPPE, ingegnere. \par GEROSA SERAFINO. \par GIIIZZONI LEOPOLDO C fratello FRANCESCO. \par CiITLINI-LONG11I CLEMENTINA. \par GNECCHI Cay. FRANCESCO. \par GUzzI prof. PALAMEDE. \par HAYEZ-Rossi ANGIOI.INA. \par HAYEZ ADELE, di Venezia. \par HAYEZ GIUSEPPE. \par HAYEZ I\\1ARIETTA. HAYEZ VINCENZO. \par INDUNO GEROLAMO, pittore. \par JACINI contessa TERESA. \par .\'ccnRiNf prof. LIJU;I, di Odessa. \par LONGIII -CARELLA ANTONIETTA. \par LORENZOLI prof. ANGELO. \par MAI.ASPINA ALBERTO. \par \'ccVI;ALaRYIZ cay. Cesare. \par MAROCCO -FORTIS GIULIA. \par MARTINELLI VIRGINIA vedova Focosi. \par MARTINENGO VILLAGANA conte ANGN1O, senatore. \par MASSARANI dottor 'Trli,r.o, senator\'b0. \par MATSC11r:G prof. CARLO, di Venezia. \par MAllA SALVATORE, pittol e. \par MELLA ARBORIO conte FEDERICO. MELONI VITTIVIRIA. \par MnJA prof. FF,Ul:RICo, di Dolo. \par MOLMENTI prof. POMPEO, di Venezia. \par MOMBELLI PIETRO. MOMBELLI TERESA. \par MONGER! prof. GIUSEPPE. \par MONTEVERDE GIULIO, senatore, di Roma. \par MonANDr FRANCESCO, architetto, Vice Presidente della Societ\'e0 \par di B. A., di Odessa. \par MORELLI prof DO1MENICO, senatore, di Napoli. \par MORELLI Carom. GIOVANNI, senatore MOROSINI ANNETTA. \par M \par 7~OROSINI nobile CRISTINA (vedova marchesa STAMPA SoNCINO). \par MYI.rUS Comm FEDERICO. MYLIUS COMM GIULIO. \par MOROSINI nob. GIUSEPPINA (vedi Negroni). \par NEGRI COMM. GAETANO. \par NEGRIN CAREGARO ANTONIO, architetto, Vicenza. \par NEGRONI PRATO conti GIO. ANTONIO e VINCENZO. \par NEGRONI PRATO MOROSINI nobile GIUSEPPINA (vedi Mor\bullet osini). ODORICI comm. FEDERICO. \par PAGANINI BERNARDO. \par PAGLIANO ELEUTERIO, pittore. \par PASCAL ANGELO, pittore, di Torino. \par PASTORIS conte FEDERICO, pittore, di Torino. \par PATUZZI AMALIA.. \par PATUZZI G10. BA'r'rIS'rA. \par PELLI HuSA. \par PODESTI FRANCESCO, pittore, di Roma. \par PONTI LUIGI. \par \}iAPETTI CAMILLO, pittore. \par I~I;von. \par Franca, architetto, di Nimes. \par RINALDI ALESSANDRO, pittore. \par Rosse HAYEz ANGIOLINA (vedi Hayez). \par SACCnl prof. ARCHIMEDE. \par SALA comm. LUIGI. \par SANGIORGIO prof. GAETANO. \par SCIIMIDT FEDERICO, architetto, di Vienna. \par SCURI ENRICO, pittore, di Bergamo. \par SELETTI aVV. EMILIO. \par SOSTER BARTOLOMEO, incisore, di Padova. \par SPERTINI GIOVANNI, scultore. \par STAMPA SONCINO MOROSINI marchesa CRISTINA (Vedi MOfoSilii). \par STRADA AMBROGIO. \par STRAMBIO prof. GAETANO. \par TABACCHI prof. ()Domino, di Torino. \par TADINI VITTORIO. \par TAGLIAFERRI ANTONIO, architetto, di Brescia. \par TERZAGIII ENRICO, architetto. \par Tti.'YJERIO LUIGI. \par Ussz prof. STEFANO, di Firenze. \par VALAPERTA CAROLINA vedova GHIZZONI. \par VALAPERTA FANNY vedova MOHIGI. \par VALAPERTA FRANCESCO, pittore. \par VALAPERTA GIUSEPPE e figli. \par VALTORTA Z.i'IGI, pittore. \par VERDI COmm. GIUSEPPE, senatore. \par VILLANI marchese FILIPPO. \par VIOLA TOMMASO, architetto, di Venezia. \par VISCONTI marchese CARLO ERNIRS. \par VISCONTI VENOSTA marchese EMILIO, senatore. \par ZANNONI UGO, scultore. \par ZERELLI FELICITA. \par \par \par }